login
password
Registrati Scordato la password?
Nel 2016 le rinnovabili supereranno il gas e doppieranno il nucleare

4-7-2013

Crescita esponenziale di energia “green” nei prossimi anni.

 


L'Agenzia Energetica Internazionale (IEA) ha pubblicato un interessante studio che evidenzia come, nel 2016 l'energia prodotta da fonti rinnovabili supererà quella derivante dalla combustione del gas e sarà più del doppio di quella nucleare, il tutto nonostante la crsi economica.

Tale previsione si basa innanzitutto sull'impressionante crescita delle rinnovabili durante il 2012 (+8%) e sui forti investimenti in tale settore nei paesi emergenti. Proprio in questi mercati si giocherà la grande partita dell'energia green: due terzi dell'aumento globale di energie rinnovabili infatti, da qui al 2018 si stima verranno da qui. Una bella lezione ai paesi cosiddetti "sviluppati" che invece tergiversano ancora, oscillando tra posizioni ambientaliste i giorni pari e conservatrici quelli dispari, e l'Italia è l'esempio più eclatante in questo senso.

Entro il 2018 un quarto del mix di potenza giungerà da fonti rinnovabili.

Dunque, entro il 2018 l'energia prodotta globalmente sarà pulita per un quarto. Fotovoltaico, eolico, bioenergia, e geotermia raddoppieranno, raggiungendo l'8 % della produzione complessiva nel 2018, contro il 4% nel 2011 e il 2% nel 2006.

Futuro roseo per le fonti rinnovabili, dunque, ma attenzione alle politiche dei governi!


A causa della diminuzione dei costi, il direttore esecutivo della Iea Maria Van Der Hoeven, ha affermato che le fonti di energia rinnovabili si imporranno sempre più grazie ai loro meriti rispetto alla nuova generazione di combustibili fossili. Questa è una buona notizia per il sistema energetico globale che ha bisogno di diventare più pulito e più diversificato.

Sempre Maria Van Der Hoeven ha dichiarato che l’incertezza politica è il nemico numero uno per gli investitori nelle energie rinnovabili che non richiedono più alti incentivi economici, ma hanno ancora bisogno di politiche a lungo termine che prevedano un quadro normativo compatibile con gli obiettivi previsti dalla Comunità internazionale e dalla società.

E quest'ultima frase sembra pensata appositamente per la nostra classe politica...

 

 

Lo staff di Utopia Energy

  Utopia SrL Condizioni di vendita Disclaimer Email us: commerciale@utopiaenergy.it

Via A. Volta, 40 31020 Villorba (TV), Italy, P.IVA 03909540266, Telefono +39 0422 60 81 67

TOP100-SOLAR Sito ottimizzato con tuttowebmaster.eu Energyleague.com Energia sostenibile: Risparmio energetico e fonti rinnovabili, Energia solare Segnalato su NewEnergia.it!